Comune di Serdiana - Comunicazione - 93/2016

Servizio Finanziario
29/11/2016

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) - 2016
Scadenza versamento a saldo  (16/12/2016)

Il 16 dicembre 2016 scade il termine per il versamento del saldo dell’Imposta Municipale Propria relativa all’anno 2016. Il saldo è pari all’imposta dovuta per l’intero anno calcolata applicando le aliquote e detrazioni stabilite dal comune, con conguaglio sulla rata versata in acconto nel mese di giugno. Regole particolari sono previste per gli enti non commerciali. Chi versa dopo tale data dovrà pagare una sanzione.

Aliquote e detrazioni d’imposta

Aliquota

Abitazione principale e relative pertinenze (solo una per tipologia) sono esenti ad eccezione delle categorie A/1, A/8 e A/9)

4‰

Altri immobili (comprese le categorie D)

Aree edificabili

Terreni agricoli

Tutti gli altri immobili

7,60‰

Detrazione d’imposta per abitazione principale e relative pertinenze (solo categorie A/1, A/8 e A/9)

€. 200,00

Quali immobili non pagano l’IMU

Non sono assoggettati al pagamento dell’IMU:

• le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del contribuente e relative pertinenze, se accatastate nelle categorie da A/2 ad A/7. Per le unità immobiliari equiparate per legge o da regolamento comunale all’abitazione principale si consulti il sito internet comunale;
  • i fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall’impresa costruttrice (c.d. “beni merce”), a condizione che non siano affittati e che siano dichiarati al comune;
  • i terreni agricoli classificati come montani secondo la circolare del Ministero delle finanze n.  9/1993;
  • i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;
  • i terreni agricoli ubicati nei comuni delle isole minori;
  • i terreni agricoli a immutabile  destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile;
  • i restanti immobili indicati all’articolo 7 del d.Lgs. n. 504/1992.

Come pagare

Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (I624):

• mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali;
  • mediante versamento su CCP n. 1008857615, intestato a: PAGAMENTO IMU.

distinguendo attraverso appositi codici tributo la quota di spettanza dello Stato e quella del Comune.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.comune.serdiana.ca.it/  dove è possibile altresì calcolare l’imposta dovuta e procedere alla stampa del modello di pagamento F24 (link calcolo IUC).

Saldo IMU 2016