Anziani

In favore degli utenti sono previsti e programmati annualmente diversi servizi quali:

Assistenza domiciliare

Il servizio d’assistenza domiciliare si pone come obiettivo quello di venire incontro alle esigenze della popolazione anziana, disabili e famiglie in temporanea difficoltà. Il servizio comprende un insieme di prestazioni d’aiuto per il soddisfacimento dei bisogni essenziali della persona che evitino e riducano il ricovero e che permettano le abituali modalità di vita, la loro autonomia e quella del gruppo dove sono inseriti.

Le aree d’intervento a carattere sociale a cui è rivolto il servizio sono:

- Area delle senescenza
- Area della disabilità
- Area del disagio mentale

Le prestazioni fondamentali sono:

- Igiene della persona
- Preparazione e somministrazione dei pasti
- Pulizia ambienti
- Lavanderia e stireria
- Disbrigo commissioni
- Accompagnamento presso i presidi sanitari
- Prevenzione e cura delle piaghe da decubito
- Somministrazione medicinali, semplici medicazioni, misurazione pressione

Il servizio prevede la contribuzione da parte dell’utenza, calcolata secondo la normativa vigente così come disposto da indicazioni regionali.

Spiaggia day

Il servizio spiaggia day, oltre ad offrire possibilità di svago, offre un considerevole beneficio grazie agli effetti terapeutici del mare. Inoltre ha promosso l’incontro e lo scambio generazionale tra bambini ed anziani.

Il servizio si svolge preferibilmente nel mese di luglio per circa quindici giorni con esclusione del sabato e della domenica in uno spazio della spiaggia del Poetto debitamente attrezzato con zone d’ombra e servizi igienici privati.

Ginnastica dolce

Il servizio è curato da un insegnante ISEF, è finalizzato a prevenire i problemi connessi alla funzionalità psico - motoria dell’anziano, combattere la regressione motoria, mantenere la salute fisica e psichica, prevenire e ricuperare le abilità psico-motorie, e creare un contesto socializzante di gruppo.

Data di ultima modifica: 24/01/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto